Domande più frequenti
Quando scade il bonus per le tende da sole?
La scadenza per richiedere il Bonus Tende da Sole del 2024 è fissata per il 31 dicembre 2024.
Chi può richiedere il Bonus Tende da Sole?
Questo bonus rientra nel contesto degli interventi agevolati dall’Ecobonus, che permette di detrarre le spese indicate nella dichiarazione dei redditi, sia nel Modello 730 che nel Modello Redditi, con un limite massimo di detrazione di 60.000 €.
Possono richiedere il Bonus Tende da Sole del 2024 i proprietari di singole unità immobiliari residenziali, inclusi i familiari fino al terzo grado di parentela, i proprietari di parti comuni di edifici residenziali (condomini), coloro che sostengono spese per la riqualificazione energetica e coloro che hanno un diritto reale sulle unità immobiliari all’interno dell’edificio.
Come richiedere la detrazione Tende da Sole?
Per richiedere questa detrazione, è necessario effettuare il pagamento attraverso bonifico parlante, postale o bancario, indicando i dettagli come la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la data della fattura, ecc. La documentazione che attesta la spesa deve essere inviata all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori o dal collaudo, e può essere presentata dal beneficiario della detrazione fiscale, dall’amministratore condominiale per interventi relativi alle parti comuni o da un intermediario.
L’agevolazione, si ottiene attraverso la detrazione IRPEF in 10 anni.
Quali requisiti devono possedere le schermature acquistate?
Le schermature devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Deve essere fissate stabilmente all’edificio e non possono essere liberamente montate e smontate a piacimento.
- Devono proteggere una superficie vetrata, come finestre o porte vetrate, esposte agli orientamenti da EST a OVEST passando per SUD; pertanto, sono escluse le orientazioni NORD, NORD-EST e NORD-OVEST.
- Devono essere regolabili, consentendo all’utente di gestirle in base alla radiazione solare, permettendo di alzare/abbassare o aprire/chiudere.
- Devono essere conformi alle normative nazionali e locali in materia di efficienza energetica.
- Devono essere dotate di marcatura CE e DoP (Dichiarazione di Prestazione).